Manuale di Logistica

Manuale di Logistica a cura di Enrico Mendace: Introduzione, Logistica Interna, Logistica c/terzi, Logistica Distributiva, Trasportistica, Legge 488, Ammortamento di un impianto logistico.
continua


Logistica: alla ricerca di una esatta definizione

Il termine Logistica, che deve la sua origine al gergo militare, viene oggi utilizzato nei più svariati campi e applicato alle più diverse realtà produttive. Nell'evoluzione della lingua italiana, hanno trovato posto nuovi termini altamente inflazionati e, talvolta, utilizzati fuori luogo.
continua


Cosa sono gli A.G.V.

L'AGV è un mezzo automatico di trasporto, senza conducente a bordo, capace di svolgere un lavoro ripetitivo, continuo, su percorsi definiti o definibili, che non richiede la discrezionalità di intervento tipica dell'operatore umano e (aspetto importante) dotato della massima sicurezza contro infortuni.
continua


Tipologia di magazzini

Le varie tecniche di magazzinaggio per le strutture e per le macchine non sono totalmente indipendenti tra loro, ma hanno una interdipendenza abbastanza ben definita. I magazzini si possono suddividere in base alla densità e movimentazione a cui sono strettamente legate le tecniche di immagazzinamento.
continua


Trasloelevatori

Il trasloelevatore è costituito da una traversa di base che porta le due ruote di scorrimento su di una rotaia fissata al pavimento, le motorizzazioni di scorrimento e di sollevamento e su cui è fissata la colonna la cui parte superiore è guidata mediante ruote di contrasto che scorrono sulle ali e contro l'anima di una putrella tipo NP.
continua


Testate

Le testate di un magazzino a trasloelevatori sono due opposte che convenzionalmente chiameremo testata A e testata B. Entrambe possono essere usate per l'ingresso e/o per l'uscita dei pallets. la testata vera e propria ha le funzioni di smistamento dei pallets in entrata ed in uscita e soggetti a picking.
continua


Mezzi Logistici di trasporto interno

Si intendono i mezzi di trasporto tra i vari impianti dello stabilimento ed anche interni agli impianti. Detti mezzi possono essere gommati a terra, su rotaie oppure carroponti. Per migliorare il lavoro dei mezzi di trasporto interno di stabilimento vengono impiegati degli automatismi che possono essere di due tipi:
continua


Logistica dei trasporti

Sino ad alcune decine di anni fa i trasporti delle merci non alla rinfusa avvenivano a collettame cioè le merci venivano imballate ciascuna con un suo imballo particolare e così manipolate. Ciò comportava, proprio per l'estrema varietà dei colli, lunghe, laboriose, complesse operazioni di carico e di scarico;
continua

Impianti Logistici

Nel trasporto e nella distribuzione dei containers si è resa necessaria la realizzazione di impianti logistici atti a compatibilizzare i differenti mezzi di trasporto, ad espletare il servizio di centri di raccolta ed arrivo di trasporti su grandi distanze e di distribuzione sulle piccole distanze dell'interland servito.
continua

La Terziarizzazione delle attività Logistiche

La scelta strategica aziendale tra mantenere interna la funzione logistica o in alternativa affidarla a terzi specializzati nel settore, dipende da numerosi fattori legati alla tipologia del prodotto e alla sua lavorazione, al grado di organizzazione e al livello di cultura presente sull'argomento.
continua


La Logistica nell'E-Commerce

Il commercio elettronico rappresenta, ai nostri giorni, uno dei punti di forza con maggiori prospettive di successo competitivo per quelle imprese che intendono sfruttare con profitto il binomio business e tecnologie. L'E-Commerce rappresenta infatti, dal punto di vista temporale, l'ultima opportunità competitiva ...
continua


Internet e Logistica in Europa

Lo sviluppo di Internet in questi ultimi anni è stato impressionante; ma se paragonato ad altre realtà nel mondo, appare particolarmente disorganico e scarsamente efficiente. L'utilizzo della posta elettronica nelle aziende ha portato grande beneficio in termini di tempistica di comunicazione ed informazione ...
continua


La pedana di carico

Caricare e scaricare autotreni alla massima velocità è un criterio economico essenziale nel trasbordo delle merci. Per le imprese di spedizione, così come per i camionisti, è infatti fondamentale rispettare le scadenze concordate. Elemento nevralgico in tale situazione %egrave; la pedana di carico ...
continua